Ormai le valvole termostatiche per termosifoni sono un dispositivo molto comune negli appartamenti e sono poche le persone che riescono a farne a meno. Questi dispositivi risultano molto utili per il controllo del flusso dell’acqua calda nell’ambiente domestico e regolano la temperatura dei riscaldamenti durante i mesi invernali. Inoltre, le valvole termostatiche sono obbligatorie per i termosifoni afferenti a un riscaldamento di tipo centralizzato.
Eppure, le valvole termostatiche non sono tutte uguali tra di loro. In questa guida, andremo a vedere quali sono le valvole termostatiche più diffuse sul mercato e quali sono le differenze tra di loro. Inoltre, vedremo in quali casi esse sono previste dalla legge e cosa comporta il mancato adempimento delle normative.
Valvole termostatiche: come funzionano? Il funzionamento delle valvole termostatiche non è molto complicato. Esse regolano l’afflusso dell’acqua calda nei termosifoni e quindi il calore rilasciato nell’ambiente. Questi dispositivi possiedono al loro interno alcuni sensori capaci di rilevare la temperatura dell’ambiente della casa intorno ai radiatori. Le valvole si aprono quando la temperatura è più bassa e si chiudono quando è più alta. Il risultato è una temperatura costante nella stanza.
Il funzionamento di utilizzo delle valvole termostatiche è estremamente intuitivo. Questi dispositivi dispongono di una manopola con gradi numerati solitamente dallo zero al cinque. Ruotando la manopola si può posizionare l’indicatore su uno dei numeri della scala, a seconda del calore che si vuole ottenere.
Esistono diverse tipologie di valvole termostatiche. La maggiore differenza tra questi dispositivi risiede nel tipo di comandi di cui dispongono. Alcune valvole termostatiche sono molto semplici e basilari, mentre altre permettono di disporre ulteriori comandi per un risparmio e un controllo maggiore dei riscaldamenti. In base a questa caratteristica, possiamo distinguere:
Un’altra modalità per distinguere le diverse tipologie di valvole termostatiche riguarda la tecnologia di cui si servono per entrare in funzione. Per questo motivo, possiamo parlare di:
In alcuni casi, la legge prevede le valvole termostatiche obbligatorie. La legge delle valvole termostatiche obbligatorie è entrata in vigore il 1 luglio 2017. Da questa data, tutti i termosifoni afferenti a un sistema di riscaldamento centralizzato devono possedere le valvole termostatiche. Esse non sono previste nel caso in cui si disponga di riscaldamento autonomo.
La legge rientra nell’ambito del “Protocollo 20-20-20”. Tale manovra aveva lo scopo di ridurre entro il 2020 le emissioni di Co2 di almeno il venti per cento. Le valvole termostatiche, in effetti, evitano gli sprechi di energia e consentono un notevole risparmio anche per i cittadini. Si considera che l’installazione delle valvole termostatiche permetta di risparmiare tra il dieci e il trenta per cento di combustibile per ogni condominio.
Ma cosa succede se non si rispetta questa normativa? Le sanzioni esistono e possono essere salate. I condomini non adempienti rischiano una sanzione compresa tra i 500 e i 2500 euro, somma che varia da regione a regione. Inoltre, anche il condominio può ricevere una multa per mancato adempimento e una diffida che incita a implementare le valvole termostatiche entro quarantacinque giorni dalla ricezione.
In ogni caso, devi sapere che per facilitare l’adempimento della legge, l’Agenzia delle Entrate offre una detrazione fiscale pari al cinquanta per cento per l’installazione di nuovi termosifoni e annesse valvole termostatiche. Bisogna dunque inserire il costo sostenuto nella dichiarazione per ricevere la detrazione durante l’anno fiscale successivo.
Installare valvole termostatiche non è un’operazione molto difficile. Il montaggio delle valvole termostatiche richiede l’apposizione delle stesse nei pressi dei termosifoni. Bisogna scegliere una valvola dritta o squadra a seconda della configurazione del termosifone. Poi, è necessario creare un raccordo all’interno del radiatore e ricoprirlo con la pasta sigillante. A questo punto è possibile inserire la valvola, precedentemente ricoperta con canapa e pasta sigillante.
Per il montaggio delle valvole termostatiche, i prezzi possono variare. Il costo delle valvole termostatiche dipende dalla tipologia, ma solitamente le valvole termostatiche per radiatori tradizionali costano qualche decina di euro. Se hai intenzione di rivolgerti a un professionista, considera i costi di manodopera. In ogni caso, ricorda che le valvole termostatiche per termosifoni consentono un risparmio notevole sul lungo termine e sono consigliate anche per chi dispone di un sistema di riscaldamento autonomo.