Non tutti sanno che il segreto per avere un progetto di design per interni riuscito è imparare come usare la mazzetta colori. La mazzetta colori rappresenta l’insieme dei colori esistenti, assortiti per tinta, sfumatura e tonalità. Essa è impiegata nel design per interni per avere un’idea chiara su come abbinare tra di loro i colori.
Ti sei mai domandato quanto è importante il colore quando si arreda un interno? Prova a immaginare se tutte le pareti della tua casa diventassero improvvisamente di colore grigio. Come ti sentiresti? Quale sarebbe la tua impressione? Ecco, questo semplice gioco di fantasia ti fa capire che il colore per interno è in grado di influire sulle emozioni e sulla percezione dello spazio.
Imparare a capire quali sono i colori giusti e come funzionano gli abbinamenti più riusciti è il primo passo per ottenere un design di interni da effetto wow e che sia in linea anche con le intenzioni di chi arreda. In questa guida vedremo come usare la mazzetta colori.
La mazzetta colori per interni è uno strumento indispensabile quando si prova a pensare agli abbinamenti corretti per i propri interni. Non tutti i colori sono uguali e una singola sfumatura può bastare a fare una bella differenza. Per prima cosa, devi scegliere per le pareti un colore che si abbini anche con i mobili. Ma questo non basta.
Per utilizzare correttamente la mazzetta colori, devi sapere precisamente cosa vuoi esprimere nel tuo interno. Ogni colore, infatti, possiede un diverso significato che influisce sul modo in cui si percepiscono gli ambienti e contribuisce a creare un determinato stile di arredo.
Le pareti a tinta unita sono quelle più comuni, ma questa non è l’unica scelta possibile. Puoi anche decidere di utilizzare più colori per dipingere la stessa parete o più pareti nella stessa stanza. Ma fai attenzione. Se decidi di optare per questa possibilità, ricorda che gli abbinamenti potrebbero risultare più difficili.
Una cosa importante da tenere in considerazione è il fatto che sulla tabella colori, i colori per pareti risultano leggermente più chiari rispetto al risultato che otterrai. Il consiglio in questo caso è quello di fare un tentativo sulla parete che si desidera dipingere per capire come diventerà il colore. Attendi almeno ventiquattro ore, prima di verificare il risultato e trarre le tue decisioni.
Inoltre, ricorda che ci sono altri fattori che influiscono sul risultato finale del colore sulla parete, oltre all’asciugatura. Per esempio, se la luce per interno che utilizzi è calda, essa andrà a modificare la percezione dei colori sulle pareti. I colori scuri, poi, sono particolarmente riflettenti, dunque possono apparire più chiari con un’illuminazione fredda. Non c’è una regola generale, ma queste scelte dipendono in larga parte dal gusto personale e dalla grandezza degli ambienti interni.
Le mazzette colori per pareti sono classificate in base a caratteristiche differenti e presentano nomi particolari per ogni colore. Eppure, esistono delle differenze in base alla fabbrica che le produce. Una mazzetta colori per pareti Boero sarà diversa da una mazzetta colori Pantone, anche se i principi che ne determinano le caratteristiche cromatiche sono i medesimi. Vediamo adesso nel dettaglio alcune delle mazzette colori più comuni e le loro peculiarità.
La mazzetta colori Pantone è uno degli strumenti più rinomati per quanto riguarda le scelte cromatiche. L’azienda Pantone, a metà del Novecento, ha deciso di immettere nel commercio un sistema di classificazione dei colori per venire incontro alla crescente domanda nel settore design ed edilizio, e non solo. Tale mazzetta colori è molto utilizzata anche nella moda e nel settore dei cosmetici.
I colori dell’azienda Pantone sono classificati grazie a una stringa composta da lettere e numeri. Questo rende ogni colore facilmente riconoscibile da parte dei fornitori e ordinabile da parte dei clienti. Si stima che i colori Pantone siano circa milleottocento e andranno sempre aumentando. L’azienda ha infatti deciso di aggiungere un nuovo colore all’anno, accrescendo la propria fama.
La mazzetta colori Boero nasce in Italia nel 1831. La mazzetta che conosciamo oggi è composta di un totale di 1391 colori suddivisi in sei sezioni, di cui quattro principali e due appendici. Questa mazzetta risulta di facile utilizzo, in quanto l’azienda ha deciso di fornire un manuale, chiamato “manuale tecnico 1831 – Sistema colore” per orientare i clienti nella scelta degli abbinamenti desiderati.
Inoltre, l’azienda Boero ha deciso di dividere i colori in sei momenti della giornata, per permettere di scegliere il “mood” che si desidera fornire al proprio ambiente interno. C’è un’infinita scelta nella mazzetta colori Boero tortora, ghiaccio, bianco, avorio… A oggi, è una delle mazzette più utilizzate in Italia dagli interior designer.
La prima cosa che dovrai imparare a conoscere è la mazzetta colori Ral. In commercio esistono tantissime mazzette ordinate per cartella colori, ma tutte si basano su tre tipologie principali:
La mazzetta colori San Marco è altrettanto rinomata in Italia. La San Marco nasce a Venezia circa ottanta anni fa e produce delle mazzette in grado di fornire le corrette nomenclature di colori per i professionisti. L’azienda si occupa di produrre mazzette sia per interni che per esterni, indicando precisamente la tonalità e la texture.
La particolarità delle mazzette San Marco è quella di essere presenti anche in forme ridotte. Per esempio la mazzetta 300 presenta trecento colori per interni assortiti in base all’uso che se ne deve fare, semplificando di molto il lavoro delle persone che devono dipingere le proprie pareti.
Progetta il tuo arredamento ideale scegliendo con cura le tonalità delle pareti interne di casa, grazie alle mazzette colori e a una consulenza personalizzata.