Impianto idronico: cos’è e come funziona

Cosa sono gli impianti idronici? Forse è la prima volta che te lo stai domandando, ma di sicuro non è la prima volta che ne utilizzi uno. A dire la verità, al giorno d’oggi, molte abitazioni o strutture pubbliche sono fornite di impianti idronici. Un sistema idronico è un particolare dispositivo che si serve del flusso di acqua nell’impianto idrico per raffreddare o riscaldare un ambiente.

Un impianto idronico sfrutta le tubature presenti in casa per regolare la temperatura dell’ambiente circostante attraverso l’afflusso di acqua. Si tratta di una scelta ecologica e innovativa. Se vuoi scoprire come funziona un impianto idronico, continua a leggere questo articolo.

Impianti idronici: funzionamento

Vuoi sapere come funziona un impianto idronico? Partiamo allora dall’analisi delle sue componenti. Chiaramente, il sistema idronico è dotato di un generatore, cioè di un dispositivo capace di generare il riscaldamento o il raffreddamento. Il generatore più diffuso è la pompa di calore idronica.

La pompa di calore idronica si occupa di distribuire l’acqua negli appositi terminali. Questi terminali prendono il nome di fan coil o ventilconvettori idronici. Il ventilconvettore idronico è un dispositivo molto simile al classico radiatore o termosifone, ma presenta una differenza fondamentale. Mentre il termosifone può solo condurre calore, il ventilconvettore idronico può trasmettere all’ambiente sia il riscaldamento che il raffreddamento.

I ventilconvettori funzionano a ricircolo di aria. È in questo modo che riescono a convertire il calore o il fresco dell’acqua in riscaldamento o raffrescamento ambientale. 

Vantaggi e svantaggi di un impianto idronico

Esistono vantaggi e svantaggi di un impianto idronico. Come per tutti gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento, anche per il sistema idronico esistono dei fattori positivi e dei fattori negativi da prendere in considerazione prima di valutarne l’installazione nella propria abitazione.

Nel dettaglio, i vantaggi dati da un impianto idronico sono:

  • È green. L’impianto idronico è green e ha un impatto ecologico favorevole. Questo è dovuto al fatto che l’acqua è il fluido utilizzato per riscaldare e rinfrescare gli ambienti. Basti pensare che, in caso di guasto, ci sarebbero zero emissioni tossiche o perdite indesiderate.
  • Permette un risparmio. Se l’impianto idronico funziona a basse temperature, questo consente un notevole risparmio. Questo non significa che l’impianto idronico sia meno efficiente rispetto ad altri sistemi di riscaldamento o di raffreddamento. Al contrario, ricorda che puoi unirlo a un sistema fotovoltaico, per raddoppiare il risparmio e gli effetti positivi sull’ambiente.
  • È un unico impianto. Un altro lato positivo del sistema idronico consiste nel fatto che si tratta di un unico impianto. Lo stesso sistema, infatti, ti permette di veicolare sia il riscaldamento che il raffreddamento degli ambienti. 
  • Riduce le emissioni tossiche. Non da meno, l’impianto idronico riduce le emissioni tossiche. In particolare, produce basse emissioni di anidride carbonica rispetto a quelle emesse dalla caldaia.

E, invece, se vogliamo considerare gli svantaggi, i più frequenti sono:

  • Installazione. Uno degli svantaggi più importanti riguarda l’installazione dell’impianto idronico. Anche se tale impianto utilizza le tubature idriche, quelle necessarie per il suo funzionamento sono di norma più spesse e resistenti rispetto a un impianto standard tradizionale. Questo significa che i tempi di installazione aumenteranno e sarà necessario modificare l’impianto esistente.
  • Costi iniziali. Proprio a causa dell’installazione, i costi iniziali sono più alti rispetto all’installazione di una caldaia. Eppure, tali costi vengono abbattuti sul lungo termine dai risparmi presenti in bolletta. Basti pensare che un solo impianto fa le veci di caldaia e climatizzatore allo stesso tempo.

Impianto idronico combinato

Se il sistema idronico lavora a basse temperature, è opportuno pensare a un impianto idronico combinato. Questa soluzione si rivela particolarmente efficace quando si vuole riscaldare o rinfrescare un ambiente grande.

Per questo motivo, esistono diverse soluzioni per avere un impianto idronico efficiente. Analizziamole nel dettaglio.

  • Impianto idronico combinato con impianto fotovoltaico. In primo luogo, l’impianto idronico può essere combinato con l’impianto fotovoltaico. Questa soluzione ti permette di sfruttare le proprietà ecologiche di questa scelta di riscaldamento e raffreddamento fino ai massimi livelli. 
  • Impianto idronico combinato con caldaia a condensazione. Qualora non disponessi di impianto fotovoltaico, puoi sempre combinare il tuo impianto idronico con la caldaia a condensazione. Può essere anche una scelta temporanea se stai pensando di installare un sistema più ecologico, oppure una scelta definitiva se la decisione di installare un impianto idronico è data dal risparmio a lungo termine.
  • Impianto idronico combinato con radiante a pavimento. Inoltre, un’ottima scelta è quella di combinare l’impianto idronico con un radiante a pavimento. Questa possibilità ti consente di avere un ambiente sempre confortevole e riscaldato, a partire dai pavimenti stessi.

Quanto consuma un impianto idronico?

A questo punto ti starai domandando: quanto consuma un impianto idronico effettivamente? Devi sapere che esistono molte variabili che ti consentono di rispondere a questa domanda e quindi non esiste una risposta univoca. È certo che, rispetto ad altri metodi di riscaldamento e raffreddamento, l’impianto idronico permette di ridurre drasticamente i consumi.

Ecco alcuni elementi che bisogna prendere in considerazione:

  • Impianto combinato. Se l’impianto è combinato con il fotovoltaico, i consumi sono ridotti notevolmente.
  • Isolamento termico. Per funzionare al massimo della sua efficienza, l’impianto idronico ha bisogno di un isolamento termico bastante. Questo discorso è vero per qualsiasi tipo di riscaldamento. Se l’edificio e l’appartamento sono ben isolati, gli impianti avranno bisogno di meno potenza per funzionare. Un consiglio può essere investire sui tuoi infissi, prima ancora di pensare al sistema di riscaldamento, o in contemporanea.
  • Dimensione dell’appartamento. Un altro elemento che può fare la differenza è la dimensione dell’appartamento. Più un appartamento è grande, di maggiore potenza avrà bisogno per essere riscaldato o raffreddato. Le soluzioni, tuttavia, non mancano.
  • Qualità delle componenti. Naturalmente la qualità delle componenti incide sui consumi dell’impianto idronico. Infatti, più la qualità è alta, meno costi di manutenzione ci saranno. Per questo è consigliato investire sempre in componenti di qualità.

Affidati alla professionalità dei nostri consulenti

Il Team di esperti del Gruppo Martinelli saprà consigliarti la migliore soluzione, su misura sulle tue esigenze.

Contattaci
Compila il form seguente e sarai ricontattato dal nostro personale quanto prima.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel contact form ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) come descritto nel dettaglio all’interno della Privacy Policy

    Iscriviti alla nostra newsletter
    Resta aggiornato sulle novità e iniziative del mondo Martinelli

      Accetto le condizioni della privacy

      Marchi in evidenza