La ventilazione meccanica controllata (VMC) è un dispositivo impiegato per il ricambio dell’aria all’interno degli appartamenti. Tale sistema è utile per garantire il rinnovamento dell’aria nelle stanze. Infatti, in molti ambienti interni, la semplice apertura delle finestre non basta, primariamente perché non garantisce il ricambio continuo e non è un processo controllabile e programmabile. Al contrario, la ventilazione meccanica controllata permette di poter usufruire in ogni momento della quantità di aria pulita necessaria, andando a impattare sull’efficienza domestica.

In particolare, la ventilazione meccanica controllata permette l’ingresso negli ambienti domestici di aria pulita. L’apertura delle finestre, infatti, porta con sé una differenza di temperatura e favorisce l’ingresso nelle case di polveri, fumi, allergeni e sostanze inquinanti. Niente di tutto questo avviene con un impianto VMC. Esso previene l’accesso a queste sostanze, permette una temperatura costante all’interno degli ambienti e impedisce il passaggio anche degli odori sgradevoli provenienti dalla strada.

Insomma, installare un impianto di ventilazione meccanica controllata può rivelarsi un’ottima soluzione per svariate ragioni. Il ricambio d’aria, in alcuni casi, può essere di vitale importanza per la vita e la salute delle persone. In questa guida, analizzeremo nel dettaglio gli impianti di ventilazione meccanica controllata, cercheremo di capire come funzionano e come installarli in casa propria nel modo migliore.

Impianti di ventilazione meccanica controllata

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata sono essenziali per garantire l’igiene e il benessere all’interno degli appartamenti moderni. Essi si rivelano fondamentali nel caso di bagni ciechi, o ambienti in cui il ricambio d’aria è ostacolato da fattori interni o esterni. Ma come funzionano gli impianti di ventilazione meccanica controllata?

Ecco le componenti principali di tali impianti:

  • Due ventilatori. Un impianto di ventilazione meccanica controllata non potrebbe funzionare senza la presenza di due ventilatori. Il primo si occupa di immettere l’aria esterna all’interno dell’appartamento ed è dunque direzionato verso l’interno. Il secondo ventilatore, invece, estrae l’aria già presente in casa e la reimmette all’esterno. In questo modo, i due ventilatori garantiscono il ricambio d’aria.
  • Uno scambiatore d’aria e calore a flussi incrociati. I due ventilatori, tuttavia, non bastano all’impianto di ventilazione meccanica controllata e per questo si crea il bisogno di uno scambiatore d’aria e calore a flussi incrociati. Tale dispositivo recupera il calore già presente in casa e lo cede all’aria immessa dall’esterno. In questo modo, l’aria in casa può mantenere una temperatura costante.

Inoltre, se stai valutando l’idea di installare un impianto di ventilazione meccanica controllata in casa tua, devi essere a conoscenza di tutte le possibilità. Non tutti gli impianti di ventilazione meccanica controllata presentano due ventilatori. Esistono anche impianti di VMC che utilizzano un singolo canale e sono definiti “a singolo flusso”. Invece, quando i due ventilatori sono presenti, gli impianti sono definiti “VMC puntuale a doppio flusso”. In più, devi sapere che esistono due tipi di sistemi di ventilazione meccanica controllata: VMC centralizzata e VMC decentralizzata. Vediamoli adesso nel dettaglio.

La VMC centralizzata

La VMC centralizzata può essere impiegata al meglio negli edifici ancora in costruzione o in ristrutturazione. Si tratta di un sistema che ha bisogno di canalizzazione e garantisce il corretto ricambio d’aria per tutto l’edificio con effetti a lungo termine. Per poter funzionare, tale impianto ha bisogno di una Unità Centralizzata e delle apposite canalizzazioni o tubazioni di collegamento.

Tale tipo di impianto si sviluppa di solito nel controsoffitto e mantiene nascosti tutti gli elementi che ne fanno parte. Le canalizzazioni portano l’aria rinnovata all’interno delle stanze attraverso delle apposite bocchette di aerazione per l’immissione e per l’estrazione dell’aria.

Questo sistema di ventilazione meccanica controllata presenta dei vantaggi:

  • Non fa rumore. Rispetto ad altri tipi di ventilazione, la VMC centralizzata non fa rumore.
  • Filtrazione efficiente. La VMC centralizzata presenta una filtrazione efficiente. Tale sistema è da preferirsi nel caso di persone che soffrono di asma o altre patologie respiratorie.
  • Efficienza di recupero massima. La VMC centralizzata permette anche un’efficienza di recupero massima. Questo significa che aiuta a combattere gli sprechi e permette di avere un’aria sempre temperata all’interno delle abitazioni.

La VMC decentralizzata

La VMC decentralizzata è, invece, più indicata per gli edifici rifiniti e ultimati. Tale sistema non ha bisogno di canalizzazione e si serve di un dispositivo semplice per funzionare. È semplice da installare e può aiutare a prevenire il problema dell’umidità, prevenendo la formazione di muffe e funghi all’interno delle abitazioni.

Si tratta quindi di una soluzione ottimale per quelle persone che necessitano di una operazione poco invasiva. La ventilazione meccanica controllata decentralizzata non è efficiente come quella centralizzata, ma può essere un ottimo aiuto per avere in casa sempre aria pulita e rinnovata. In ogni caso, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni dettagli per evitare spiacevoli inconvenienti:

  • Presenza di abbattimento acustico certificato elevato. Preferisci l’acquisto di un impianto di ventilazione meccanica controllata con presenza di abbattimento acustico certificato elevato. L’abbattimento acustico deve essere superiore a 35 decibel per garantire l’esclusione dei suoni esterni. Questo può essere un elemento rilevante per chi si trova ad abitare in zone particolarmente rumorose, adiacenti a stazioni, strade trafficate, con colpi di clacson e caos.
  • Presenza di filtri. Un altro elemento fondamentale per l’acquisto di un impianto di ventilazione meccanica controllata è la presenza di filtri. I filtri sono essenziali per garantire l’ingresso in casa di aria pulita e libera da allergeni e agenti inquinanti. Essi impediscono, inoltre, l’accesso di odori sgradevoli provenienti dalle strade.

Vantaggi degli impianti di ventilazione controllata

I vantaggi degli impianti di ventilazione controllata sono innumerevoli. Nell’ultimo periodo, gli impianti di ventilazione controllata sono sempre più presenti all’interno delle case degli italiani come sistema di aerazione. Tuttavia, questo dato non deve indurci nell’errore di pensare che si tratti di una novità. In realtà, le installazioni di questo impianto sono raddoppiate a causa di diversi fattori. Vediamoli insieme in breve, per capire come mai molte persone decidono di installare questo tipo di impianto:

  • Miglioramento dell’isolamento degli edifici. La crescita esponenziale delle installazioni di impianti meccanici controllati è dovuta in gran parte al miglioramento dell’isolamento degli edifici. L’isolamento termico degli edifici è, infatti, aumentato negli ultimi anni grazie agli incentivi fiscali e al crescente utilizzo di impianti di climatizzazione e riscaldamento. Tale operazione migliora lo stile di vita delle persone, ma porta con sé anche alcuni fattori negativi. In particolare, un edificio ben isolato dal punto di vista termico non permette, tuttavia, all’aria di circolare liberamente e, quindi, non garantisce il ricambio.
  • Cambiamento dello stile di vita. Un altro fattore da non sottovalutare è dato dal cambiamento dello stile di vita. In passato, le persone passavano più tempo dentro casa e, quindi, potevano occuparsi manualmente dell’aerazione degli ambienti domestici. Adesso, le case tendono a rimanere vuote per gran parte delle giornate e l’aria esterna è comunque molto inquinata. Aprire le finestre non è più una soluzione ottimale per garantire il ricambio d’aria desiderato.
  • Lotta contro l’umidità. Ovviamente, si decide di installare più impianti di ventilazione termica controllata rispetto al passato per portare avanti la lotta contro l’umidità. Lo scarso ricambio d’aria, infatti, non permette al vapore di fuoriuscire dalle case, favorendo la formazione di muffe e funghi. Questa ragione è ancora più palpabile nel caso in cui in casa siano presenti cucine o bagni ciechi.
  • Igiene e salute. Adesso si ha una concezione diversa di igiene e salute rispetto al passato. Le persone sono più attente al proprio benessere e, in aggiunta a ciò, l’aria esterna è molto più inquinata rispetto a qualche decennio fa.

Oltre a questi motivi dati dai cambiamenti sociali e ambientali, gli impianti di ventilazione meccanica controllata hanno subito un incremento anche per via dei loro vantaggi. Avere in casa un’aria sempre salubre e pulita è ovviamente vantaggioso, ma ci sono anche altri motivi per decidere di installare in casa propria un impianto di ventilazione assistita controllata. Alcuni di questi sono oggettivi: vediamoli insieme per capire quanto conviene installare un sistema di ventilazione meccanica controllata in casa propria.

  • Meno virus e batteri. Avere un impianto VMC in casa significa negare o limitare l’accesso di virus e batteri. I filtri prevengono l’ingresso negli ambienti domestici di agenti patogeni e il sistema di ventilazione controllata favorisce il ricambio d’aria e riduce la possibilità di infezioni tra i membri della famiglia.
  • Meno problemi respiratori. Il ricambio d’aria degli impianti di VMC porta con sé meno problemi respiratori. L’impianto a doppio flusso con filtri garantisce l’esclusione di tutti gli elementi inquinanti presenti nell’atmosfera, oltre che di pollini e altri agenti patogeni e allergenici. Tali sistemi sono consigliati per le persone che soffrono di asma e altre patologie a carico del sistema respiratorio.
  • Un sonno migliore. È scientificamente provato che il ricambio d’aria dato dagli impianti di VMC garantisce un sonno migliore. In particolare, l’aria pulita previene l’insorgere di mal di testa, risvegli notturni e addirittura stati ansiosi. Si crede che i motivi di tali disturbi siano da imputarsi alla presenza eccessiva di anidride carbonica all’interno degli ambienti domestici.
  • Meno sprechi energetici. Il ricambio d’aria con la ventilazione meccanica controllata induce meno sprechi energetici. Aprire le finestre per arieggiare le stanze implica uno sbalzo di temperatura non indifferente. Gli impianti di VMC, invece, mantengono inalterata la temperatura interna. Essi, quindi, non incidono sul funzionamento di altri impianti e non sovraccaricano gli impianti di climatizzazione in estate o di riscaldamento in inverno.
  • Meno rischi legati ai fumi tossici. La ventilazione meccanica controllata garantisce meno rischi legati ai fumi tossici. L’installazione dell’impianto è praticamente necessaria nel caso in cui fosse presente una caldaia a gas in veranda con tubi di scarico che danno sull’interno. La ventilazione meccanica consente un’aria salubre e pulita, libera da elementi chimici dannosi per la salute.
  • Meno odori sgradevoli. Non è un vantaggio secondario, la possibilità di avere in casa meno odori sgradevoli. L’apertura delle finestre permette l’accesso nelle stanze degli odori provenienti dalle strade o dagli appartamenti circostanti. La ventilazione meccanica controllata ne riduce il flusso verso l’interno, garantendo il comfort.
  • Soluzione amica degli animali domestici. Inoltre, la ventilazione meccanica controllata è una soluzione amica degli animali domestici. Essa riduce la necessità di dover aprire le finestre e le vetrate per ricircolo dell’aria e questo porta meno rischi per gli animali domestici, in particolare per i gatti che amano arrampicarsi sui balconi.

Ventilazione meccanica controllata e classe energetica: sono collegati?

La ventilazione meccanica controllata si lega all’aumento di classe energetica di un edificio. Infatti, al fine di raggiungere la classe A, è necessario ridurre al minimo le dispersioni che avvengono per ventilazione. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di un sistema meccanico controllato, che prevede il recupero di calore. Tramite un sistema di recupero di calore ad alta efficienza è possibile aumentare la classe energetica di casa, andando a efficientare il processo di ventilazione in tutte le sue fasi.

VMC per aria sempre fresca e pulita

Un altro vantaggio della ventilazione meccanica controllata è il poter contare su aria salubre, priva di inquinamento e fumi e fresca.
Grazie a questo sistema, le zone più colpite da aria viziata, come bagni o cucine cieche, così come gli altri ambienti di casa, potranno beneficiare della ventilazione meccanica.
Prima di venire espulsa all’esterno, l’aria viziata passa all’interno di uno scambiatore di calore. Questo strumento è in grado di preriscaldare o preraffrescare l’aria pulita presa dall’esterno. L’aria fresca viene introdotta nuovamente negli ambienti interni tramite i diffusori, che possono essere installati nei vari locali, in soggiorno, o nelle camere da letto.

Scegli l’efficienza e la salubrità dei sistemi VMC, per avere massima vivibilità degli ambienti domestici e risparmio.

Contattaci
Compila il form seguente e sarai ricontattato dal nostro personale quanto prima.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel contact form ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) come descritto nel dettaglio all’interno della Privacy Policy

    Iscriviti alla nostra newsletter
    Resta aggiornato sulle novità e iniziative del mondo Martinelli

      Accetto le condizioni della privacy

      Marchi in evidenza